BUON 2010...E BUONA SCELTA!!! (prima parte)






Il 2010 è appena iniziato, ma già da mesi non si fa altro che parlare di quello che il mercato dell'auto sfornerà durante questo anno; e le novità non mancano. Il 2009 è stato un anno di "magra" per tutte le case automobilistiche, anche se i dati delle vendite sono incoraggianti per il 2010, ed è per questo che bisognerà lavorare sodo per portare a casa fette di mercato. Ma come si presentano ad oggi i maggiori gruppi automobilistici? Beh dalle analisi fatte in Italia, è la Fiat ad essere al comando delle vendite, e questo era poco ma certo, seguita da Ford, Peugeot e in quarta posizione la Citroen. A ruota seguono Opel, Volkswagen, Toyota, Lancia ed infine Renault e BMW. Questa classifica si traduce nel dettaglio nelle auto più vendute del 2009 in Italia, che sono: Grande Punto, Panda e Fiesta.
Ma allora cosa ci aspetta nel 2010???Cambierà qualcosa in termini di auto vendute?I costruttori potranno riassaporare i tempi passati?Vediamo...
Partirei subito con una delle case automobilistiche di grande storia, e rispolverate con successo dalla Fiat, la ABARTH. La Abarth si presenta con due bei progetti nel 2010, la 500c e la Punto Evo. Quest'ultima monterà la nuovissima tecnologia di FPT, il multiair, sul 1400cc turbo multiair da ben 170 cv; un motore capace di erogare una spropositata coppia motrice. Ma la domanda che sicuramente qualcuno di voi si starà facendo è, ma con l'ESSESSE? Beh, i cavalli sotto il cofano diventerebbero 200. Mentre per la 500c finora non si è sentito parlare di multiair, ma personalmente penso che verrà ugualmente addottato, quindi per ora è prevista un unica motorizzazione, il 1400cc turbo da 135cv che con l'essesse diventano 160. Qui mi sembra che la sfida alla MINI sia stata lanciata. Ma il gruppo Fiat, ha pensato al rilancio di un altro marchio, l'Alfa Romeo. Per gli alfisti sarà un anno pieno di ritorni dal passato, a cominciare dalla Giulietta, che verrà presentata ufficialmente al salone di Ginevra 2010, e che segnerà la fine della 147. La Giulietta conterà di ben 4 motorizzazioni possibili sin dall'inizio, tutti turbo e tutti euro 5. Per i diesel avremo il piccolo e ormai collaudato 1.6 litri JTDM da 105 cavalli, che a mio parere ripercorrerà il successo avuto con la Fiat Bravo, ed il nuovo, potente 2.0 litri JTDM da 170 cavalli. Ma le novità dell'Alfa Romeo sono tutte nei motori benzina, l'entry level sarà il 1400cc da 120cv turbocompresso, riproposto anche qui da Fiat, dopo i successi di Grande Punto e Mito, e poi il 1400cc da ben 170 cavalli. Penserete voi e che novità ci sono? Innanzitutto sono tutti motori multi-air, ma la vera sorpresa è il 1750 TBi multi-air da 235 cavalli, che esodirà proprio sulla Giulietta per la prima volta. Quindi il rilancio dell'Alfa Romeo potrà proseguire, avendo anche dalla sua parte macchine come la 159, che ha venduto bene durante questi anni, e che verrà semplicemente aggiornata nelle linee. Ma anche del ritorno di un altro segno distintivo, il quadrifoglio; si perchè anche la Mito verrà aggiornata con l'ingresso di un'altro motore il 1400cc turbocompresso da 170 cavalli, disponibile solo nell'allestimento quadrifoglio. La scelta per gli alfisti si fa ardua. A questo punto però, la rivoluzione dell'anno la presenterà Audi, con la nuovissima A8; questa volta Audi ha superato se stessa, l'abitacolo più spazioso, schermo da 7" sulla plancia avvolgente, e il nuovissimo sistema di comando MMI, chesi perfeziona grazie a nuove applicazioni e al MMI touch. In quanto a motorizzazioni nessuna novità per ora, infatti si potrà scegliere solo tra il 4.2 litri da 372 cavalli e il 4.2 litri TDI da 350. In seguito sarà introdotto il 3.0 litri TDI da 250 cavalli, ed infine una versione meno potente dello stesso 3.0 TDI ma da 204 cavalli. La rivoluzione avviene nel cambio, un nuovissimo tiptronic a otto rapporti. Ancora da capire quali motorizzazioni avrà è la nuova nata in casa Audi, l'Audi A7. Si presenta dal look sportivo, solito da Audi intrinseco di lusso sfrenato. Ma Audi non si ferma certo qui, queste sono fette di mercato che non farà certamente fatica a guadagnarsi, infatti, proporrà nel corso del 2010 una 2 volumi su pianale Polo, l'Audi A1. Si infatti prenderà spunto dalla cugina VW Polo, ma al contrario della neo eletta auto dell'anno, l'Audi A1 manterrà i livelli di qualità elevati della casa di Ingostatd.
Continua...

2 commenti:

Giuseppe P. ha detto...

bene bene, ci siete anche voi :D
tanti auguri per il blog... lo vedo solo ora ;)
passando all'articolo, due parole sulla novità più attesa dagli italiani, la Giulietta. la lunghissima attesa ha fatto crescere in maniera enorme le aspettative, credo e spero che saprà mantenerle. il compito non è facile, complice anche la pesante eredità lasciata da 147.
parlando invece di Audi, ho due correzioni da farvi:
1) vi siete scordati la RS5
2) la città in cui si trova la sede di Audi è Ingolstadt
(sono suscettibile su queste cose eheh)

Unknown ha detto...

Grazie Giuseppe, scusami se ho sbagliato a scrivere la città della sede AudiXD per la RS5 non me ne sono dimenticato ma farò un articolo a parte dove ne parlerò e non solo di quella ma anche delle sue dirette rivali. Cmq spero che ci seguirai, perchè ci stiamo lavorando sodo, e vogliamo inserire gli articolo più dettagliati e irriverenti di tutto il webXD

Posta un commento